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Accesso Civico

ACCESSO CIVICO

 

CHE COS’E L’ACCESSO CIVICO?

L’accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33. Con tale strumento chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione.

Nel caso sia stata omessa la pubblicazione di informazioni o dati il cui obbligo di pubblicazione è previsto dal D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 è possibile chiedere all’Amministrazione la sua pubblicazione.

 

MODALITÀ E TERMINI PER L’ESERCIZIO

La richiesta, gratuita, e senza necessità di specifica motivazione va inviata al Responsabile per la trasparenza mediante posta, posta certificata, fax o consegna a mano al protocollo e dovrà indicare il riferimento normativo che impone la pubblicazione del dato o Informazione.

Il Responsabile della Trasparenza è il Segretario Comunale dr. Fabio Maria Saccà il quale, si attiverà nei confronti del Responsabile tenuto a provvedere alla pubblicazione.

Il procedimento si concluderà entro 30 giorni.

In caso di esito positivo dell’istruttoria il documento, informazione o dato verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente e contestualmente trasmesso al richiedente o comunicato a questi il relativo collegamento ipertestuale.

Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indicherà al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

La richiesta di accesso civico può essere presentata indicando nell’oggetto “accesso civico”:

–        tramite posta elettronica all’indirizzo: castelfocognano@casentino.toscana.it

–        tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.castelfocognano@postacert.toscana.it

–  tramite posta ordinaria indirizzata al Comune di Castel Focognano piazza Mazzini 3 52016 Castel Focognano (AR).

–        tramite fax al n. Fax: 05755154327

–        direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune.

 

Modello di richiesta di accesso civico

IN CASO DI RITARDO O MANCATA RISPOSTA

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2 comma 9 bis della L. 241/90.

Il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Comunale dr. Fabio Maria Saccà che nel termine di 15 giorni dalla richiesta provvede in sostituzione del responsabile.

Avverso il provvedimento di diniego od omessa risposta potrà essere proposto ricorso al TAR entro 30 gg. dalla sua ricezione.

 

PER INFORMAZIONI

Rivolgersi all’ufficio di segreteria del comune Tel. 05755154313