Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Centro di Documentazione della Cultura Rurale del Casentino

null     Il Centro fa parte della rete museale dell’EcoMuseo del Casentino

INFORMAZIONI E VISITE:

Custode                                      0575592152 – 3351420861

Comune di Castel Focognano    05755154307-316

Apertura nei mesi di luglio e agosto

festivi e prefestivi ore 16,00 -20,00

Gli altri periodi su richiesta

Il CDCR, Centro di Documentazione della Cultura Rurale del Casentino, situato in località Castel Focognano, si occupa non solo della raccolta delle testimonianze materiali della vita e delle condizioni socio-economiche delle popolazioni, ma anche della documentazione delle tradizioni, delle credenze, degli usi, dei costumi e dei ritmi del quotidiano, delle modificazioni del paesaggio apportate dall’uomo nel corso del tempo, in modo da permettere un corretto e complessivo recupero del patrimonio culturale nonché una lettura critica della cultura rurale della nostra terra.

LA TORRE DI RONDA

Questa piccola struttura architettonica monumentale recentemente ristrutturata è situata nell’antico borgo di Castel Focognano, sulle pendici orientali del massiccio del Pratomagno. Ultima vestigia dell’originario castello risalente all’XI secolo, distrutto dal vescovo Tarlati nel 1322, è la sede dello spazio espositivo del CDCR.

I TEMI

Tre piani, con soffitti in travi in legno e pareti prevalentemente a sasso scoperto, nei quali si sviluppano le diverse sezioni espositive, suddivise per tematismi e legate agli aspetti peculiari della cultura agro-silvo-pastorale, tipica del territorio casentinese: il lavoro del bosco e della terra, la pastorizia, la lavorazione della lana.

L’ALLESTIMENTO

La presenza dei singoli manufatti ha funzione introduttiva ai differenti tematismi delle tre sezioni: sono state eliminate forme di barriera tra gli oggetti esposti ed il visitatore, rendendoli aggirabili e manipolabili, così da permettere una fruizione conoscitiva ottimale.

I SUPPORTI INFORMATIVI

Essendo il CDCR uno strumento didattico per eccellenza, i supporti informativi sono stati predisposti con particolare cura. Ogni sezione, relativamente ai singoli manufatti esposti ed i tematismi affrontati, è corredata da numerosi pannelli didattico – informativi, da materiale grafico, fotografico ed illustrativo di immediata percezione, caratterizzato da facilità di comprensione e completezza informativa.